martedì, Febbraio 11, 2025

Un viaggio nella storia dei barbieri

Sta diventando un piacere molto più raro di una volta, quando era una visita usuale ogni paio di settimane, per chi ci teneva ad apparire ordinato (ammettiamolo, secondo i canoni estetici molto differenti di quell’epoca), ma una visita dal barbiere è ancora un’esperienza molto rilassante. Già nel momento stesso in cui entriamo in negozio, l’arredamento […]

Ragioni e vantaggi della nichelatura

Quando si desidera, per qualsiasi ragione, migliorare le caratteristiche superficiali, come la resistenza alla corrosione o la durezza, di un qualsiasi tipo di oggetto, si ricorre a quelli che vengono di regola definiti trattamenti superficiali.: e fra questi, uno dei più diffusi e celebri è indubbiamente la nichelatura. Essa consiste nella copertura completa dell’oggetto con […]

Storia breve della Borsa valori

Non importa quanto siano diventati precisi e accessibili i sistemi di comunicazione finanziaria, tesi a esporre in maniera trasparente e rapida il significato reale dei complessi dati economico-finanziari che risultano dall’analisi del mercato e delle aziende che lo compongono; quando parliamo al grande pubblico della Borsa Valori, questo risulta comunque un mondo misterioso, incomprensibile e […]

Cenni storici sul Cellofan

Ormai la moltitudine di cibi confezionati che troviamo a disposizione nella grande distribuzione, nei negozi così come nei supermercati, è vastissima, e la gamma enorme: ma tutti hanno bisogno di un involucro solido, resistente e adattabile, e molto spesso il candidato perfetto a ricoprire questa funzione è un materiale che ormai ha più di un […]

Ora si può cromare rispettando l’ambiente!

La cromatura è uno di quei particolari processi industriali che, sviluppati per una funzione specifica e precisa, si sono poi trovati ad essere impiegati anche per una gamma di ragioni del tutto diverse da quelle che erano originalmente nelle intenzioni dei progettisti che hanno sviluppato la tecnologia necessaria, e praticamente anche nella mente del pubblico […]