Le murature refrattarie sono molto importanti in diversi ambiti, dai forni per la pizza fino a quelli per la lavorazione dei metalli, del vetro, della ceramica e molto altro. I mattoni refrattari per forni industriali devono essere posati da professionisti del settore perché ogni minimo errore potrebbe invertire il loro effetto vantaggioso, a proposito, quali sono le caratteristiche di questi mattoni e dove venogno impiegati?
I mattoni refrattari
Il materiale refrattario è quello capace di resistere per lunghi periodi a temperature molto elevate, senza reagire chimicamente con gli altri con cui si trova in contatto.
Questa improtante funzione lo rende idoneo a diversi impieghi dove appunto c’è la necessità di raggiungere elevate temperature. Lo troviamo comunemente in mattoni e questi hanno la capacità di resistere a temperature che superano i 538 gradi centigradi.
In poche parole, vengono posati per le cupole dei forni a legna ma anche per realizzare i forni per altri tipi di lavorazioni come quella dei metalli, del vetro o altri campi industriali.
Ideali anche per camini e barbecue casalinghi, i mattoni refrattari non si deformano di fronte a shock termici importanti, inoltre offrono molti vantaggi lavorativamente parlando.
Bellissimi esteticamente, donano un aspetto rustico ad ogni struttura con essi realizzata, inoltre possono essere realizzati in vati materiali: argilla, cromite, magnesite, bauxite e altri, ognuno dei quali con una colorazione differente in modo da adattarsi a ogni gusto e ogni ambiente.
I vantaggi dei mattoni refrattari
Disponibili solitamente in forma rettangolare ma anche ad arco, i mattoni in materiale refrattario mantengono costante la temperatura all’interno del forno garantendo quindi una cottura ottimale di cuò che c’è all’interno.
Nonostante sopportino altissime temperature, all’esterno possono essere toccati in tutta sicurezza perché isolano il grande calore dall’ambiente che invece viene a contatto con le persone.
Attenzione però, quest’ultima peculiarità riguarda solo alcuni materiali e chiaramente la scelta va fatta in base alla destinazione d’uso. Se parliamo di forni per pizzerie ad esempio, per la sicurezza di personale e clienti.
Questo è l’impiego più comune ma poi troviamo questi mattoni nei reattori nucleari e chimici, negli inceneritori, nell’edilizia e nella produzione della ceramica.
I mattoni refrattari hanon qualità importanti, come un’alta densità, una buona resistenza alla compressione e alla corrosione. Ancora, sono a impatto zero perché assolutamente non inquinano e poi, durano molto a lungo.
Rivestimenti in materiale refrattario
Le murature refrattari rivestono un ruolo importante nel mondo dell’indutria, in effetti ottimizzano i consumi e consentono un risultato migliore rispetto ai macchinari che ne sono privi.
Un’azienda specializzata in questi lavori, è in grado di installare le murature refrattarie non solo per forni di nuova installazione ma anche per riparare strutture esistenti o comunque effettuare la manutenzione ordinaria.
Il rivestimento deve essere sempre perfetto per evitare perdite di calore e incidenti che coinvolgeranno chi si muove intorno ai forni.
Scegliere un’azienda che lavora da anni nel settore significa migliorare l’efficienza della propria azienda e al contempo, guardare alla sicurezza dei dipendenti.
Otre a essere funzionali, i mattoni refrattari sono molto belli e sul mercato ci sono tantissime tipologie fra cui poter scegliere. Esistono infatti di varie forme e colorazioni, nonché realizzati con materiali diversi in base alle esigenze: in questo modo possono essere inseriti senza problemi anche in un ambiente domestico, senza stonare con il resto dell’arredamento.
Non sempre è una buona idea posare i mattoni refrattari in autonomia, in particolare, si consiglia di rivolgersi a professionisti del settore in caso si debba fare questo investimento per la propria azienda: in questo caso non sono concessi errori e dè opportuno affidare il lavoro a personale competente che vi guiderà verso la migliore soluzione a un prezzo imbattibile.