Introduzione: cosa è un gestionale, in quali ambiti viene utilizzato e da chi

Introduzione: cosa è un gestionale, in quali ambiti viene utilizzato e da chi

Il gestionale – o, per dirlo in modo più completo e corretto, il software gestionale – è un insieme di software che, cooperando in sinergia, automatizzano i vari processi di gestione che avvengono all’ interno delle varie aziende. Esistono vari tipi di software gestionale, classificati in base allo scopo finale che devono raggiungere – possono essere un esempio i software di contabilità o di fatturazione.

Se vogliamo attribuirgli un periodo di nascita e sviluppo, è possibile dire che i software gestionali sono sbocciati addirittura nei primi anni settanta: in questi anni, infatti, si è sviluppata una progressiva diminuzione del costo dei computer (e dei vari dispositivi collegati ad esso, come stampanti, ad esempio) e la diffusione della professione di sviluppatore di software. Prima di questa data, le aziende tenevano comunque tutte le informazioni e dati in schedari e file cartacei. Circa vent’anni più tardi, poi, si è assistito ad un rapido passaggio e cambiamento dai software gestionali con interfaccia a caratteri su terminali a quelli ad interfaccia grafica – attualmente in uso nella stragrande maggioranza delle aziende italiane e non solo.

In quali ambiti viene attualmente utilizzato il software gestionale? La risposta può sembrare vaga, ma ogni azienda può utilizzare questo tipo di software: da quelle edili alle meccaniche, dalle agricole alle chimiche, dal settore dei trasporti e del terziario a quello contabile. Inoltre, come precedentemente detto, il software gestionale è combinabile ed è possibile costruirlo ad hoc per la propria azienda: si può unire il pacchetto software fatturazione a, per esempio, quello logistico e a quello del magazzino e via dicendo.

Il risultato finale è un prodotto personalizzato al 100%. Generalmente parlando, il software gestionale è di facile utilizzo e molto immediato. Inoltre è pratico e comodo: riduce notevolmente lo stampaggio di carta e la produzione di documentazione fisica, rendendo più semplice e snella la pratica di archiviazione e conservazione di tutto ciò che riguarda l’azienda.

Di seguito, prenderemo in analisi un esempio di software gestionale dedicato al settore del trasporto e della gestione di merci su strada. Per la precisione, il software in questione è descritto e spiegato qui: https://www.gestionaletrasportatori.it/

Gestionale trasportatori

Come detto, si tratta di un gestionale progettato e costruito appositamente e specificatamente per il mondo dei trasporti. È molto completo e, a chi lo acquista, offre servizi finiti: automatizza, infatti, ogni fase del lavoro di questo settore, dalla presa in carico della merce alla consegna finale della stessa. Lo scopo principale di questo gestionale è quello di rendere più semplice e rapido il lavoro di chi opera nel ramo dei trasporti.

Entrando più nel dettaglio, tramite questo software, è possibile gestire la presa online, il trasporto, la consegna, la fatturazione, la gestione dei veicoli e degli autisti, ed il magazzino.
Quando un’azienda decide di dare fiducia ed investire in questo software, tutta l’azienda ne trarrà giovamento: i driver – che devono gestire ed organizzare prese e consegne – vedranno il loro lavoro semplificato grazie alla gestione digitalizzata della documentazione; i mittenti possono prenotare la presa della propria merce online e, come anche i destinatari, hanno la possibilità di monitorare la merce spedita tramite il pratico servizio di tracking – che mostra posizione e documenti allegati in tempo reale; i magazzinieri noteranno maggiore agilità nella propria mansione in quanto tutto il lavoro di spostamento, prelievo e preparazione dei prodotti sarà organizzato e digitalizzato; gli impiegati amministrativi e contabili avranno accesso in ogni istante ai documenti per poter procedere con a fatturazione, l’ emissione dei documenti di trasporto (DDT) e potranno, allo stesso tempo, gestire al meglio i mezzi, gli autisti ed il tariffario. L’ intero processo risulterà più fluido e comodamente accessibile.

Al giorno d’oggi, è molto importante avere un software gestionale per organizzare al meglio la propria azienda. Molte imprese italiane – e non – hanno diverse sedi e avere un programma che metta tutte le sedi in comunicazione in modo istantaneo e digitale è un enorme vantaggio.

Share