giovedì, Ottobre 10, 2024

Come disinfestare un ambiente contaminato da blatte o insetti

Se stai cercando un modo efficace per liberare la tua casa dagli insetti, è possibile che tu abbia subito un'infestazione da parte di blatte e scarafaggi.
Le blatte sono infatti tra gli insetti infestanti più comuni da trovare in un ambiente, ma se non si corre rapidamente ai ripari la loro presenza può diventare davvero ingente, provocando diversi problemi di salute, allergie e in generale minando l'igiene tra le mura domestiche .
Vediamo quindi come liberarsi delle blatte e degli insetti tramite metodi più o meno incisivi, imparando però prima a scovare la loro presenza dalle tracce che lasciano.

Come capire se sono presenti blatte in casa?

Solitamente le blatte sono visibili, in quanto si tratta di scarafaggi, piatti di dimensioni visibili a occhio nudo, che si muovono soli o in gruppo rapidamente su muri e pavimenti.
In alternativa, è possibile trovare degli escrementi, avvertendo un odore sgradevole oppure notare dei fori nel muro e nei tessuti, dai quali passano e all'interno dei quali si rifugiano gli insetti se minacciati.
Ora che hai scoperto la presenza di blatte in un ambiente domestico o lavorativo, vediamo come liberarsi velocemente della loro presenza fastidiosa.

Come disinfestare un ambiente dalle blatte o dagli insetti

Per disinfestare un ambiente dalla presenza di blatte, scarafaggi o insetti vari, esistono diversi metodi, alcuni fai da te e semplici da usare, altri che richiedono la presenza di un professionista del settore e che limitano l 'accesso alle stanze per un determinato periodo di tempo.

– Eliminare le blatte con uno spray insetticida

La soluzione più comoda e immediata è utilizzare uno spray insetticida per eliminare le blatte, nebulizzandoli nelle zone dove sono state avvistate o in prossimità dei fori dai quali escono.
Il suggerimento è di compiere questa operazione coprendosi naso e bocca e facendo circolare l'aria, in quanto le sostanze contenute in questi prodotti possono essere fastidiose o addirittura tossiche.
Fare attenzione a non spruzzare la soluzione sui tessili in quanto potrebbe impregnare il tessuto e risultare pericoloso a contatto con la pelle, specialmente in presenza di bambini e animali.
Il trattamento può richiedere diverse applicazioni, soprattutto se i nascondigli delle blatte sono più di uno e la loro presenza è numericamente massiccia.

– Eliminare le blatte con la polvere

L'uso della polvere è decisamente efficace, poiché questa viene posizionata in prossimità delle tane e impedisce agli animali di uscire oppure li incentiva a ingerire l'insetticida e portarlo all'interno del nascondiglio, eliminando anche tutti gli altri esemplari.
La necessità però di essere tenuta in un lasso di tempo di alcune ore, quindi può risultare pericolosa in presenza di animali domestici o bambini piccoli che gattonano, richiedendo una grande attenzione al momento del suo utilizzo.
Puoi posizionarla anche sulle soglie delle finestre per fare in modo che gli insetti siano scoraggiati a entrare, così come vicino alla porta di ingresso o quella che collega la casa al giardino.

– Eliminare le blatte con una disinfestazione professionale

Nel caso in cui i metodi che abbiamo appena citati non dovessero risultare funzionali o il problema si ripresentasse in un breve lasso di tempo, può essere utile richiedere l'aiuto di un team di professionisti, che utilizzano sostanze apposito ed eliminano alla radice i nidi e le fonti di ingresso delle blatte.
Il trattamento può richiedere alcune ore, la copertura di mobili e tessili e il mancato accesso alle stanze, ma certamente si tratta di una soluzione definitiva per eliminare il problema dalla tua casa una volta per tutte ed evitare che l'infestazione diventi davvero importante, provocando disagi a livello igienico e potenziali allergie e malattie.