Iscriversi a un’agenzia per il lavoro: come funziona per le aziende?

Iscriversi a un’agenzia per il lavoro: come funziona per le aziende?

Quando le imprese si trovano in difficoltà nella ricerca di personale adatto al tipo di posizione da ricoprire, possono affidarsi a un valido intermediario capace di individuare la giusta corrispondenza tra valori dell’azienda e quelli del candidato. Stiamo parlando delle agenzie per il lavoro.

Il valore principale di un’azienda non è il capitale proprio, men che meno il capitale di rischio. Il vero valore di un’impresa è il capitale umano, ossia l’intrecciarsi di persone vere, di vite e di punti di vista, i quali contribuiscono nella realizzazione di solide fondamenta sulle quali un’impresa si sviluppa.

Le aziende che incorrono nella necessità di ricevere un supporto durante la fase di ricerca e selezione del personale possono affidarsi a un’agenzia per il lavoro. Queste sono specializzate nell’individuare risorse in linea con la posizione lavorativa vacante, per poterle poi mettere in relazione con l’azienda pronta ad assumere.

 

Cosa sono e come funzionano le agenzie per il lavoro?

Chiedere supporto a un’agenzia per il lavoro non significa semplicemente trovare con pochi clic il match perfetto tra risorsa e azienda. Il processo è molto più articolato e complesso. L’individuazione del candidato perfetto rappresenta in realtà l’ultimo step di un percorso che aiuta le aziende a rispondere a domande legate al profilo lavorativo da ricercare, quali mezzi utilizzare per trovarlo e come gestirne poi l’inserimento.

Scegliendo questa via, i tempi di assunzione di accorciano e i risultati dell’iter di selezione migliorano. Questo è possibile grazie all’intermediazione di professionisti esperti nello screening dei curriculum vitae, nell’analisi dei profili dei candidati e in tutto quello che riguarda le operazioni di assunzione. Non ci stiamo riferendo a una qualunque scelta tra una lista di candidati: queste agenzie garantiscono la migliore compatibilità possibile tra opportunità lavorativa e risorsa, attribuendo il giusto valore a entrambe le parti.

Le agenzie per l’impiego sono essenzialmente enti autorizzati dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e regolati dal decreto legislativo del 10 settembre 2003, n.276. Sintetizzare la loro attività è piuttosto semplice, al punto che potremmo farlo con due semplici parole: incontro e opportunità.

Il concetto di lavoro interinale è ormai superato, lasciando posto a un vero e proprio incontro tra domanda e offerta di lavoro, favorito dall’intermediazione fornita dall’agenzia. I vantaggi sono evidenti sia per le aziende, che possono avvalersi di un team altamente qualificato in termini di recruiting e selezione, sia per il candidato, il cui inserimento nel mondo del lavoro sarà curato da recruiter professionisti.

 

I principali servizi delle agenzie per il lavoro

L’impresa può rivolgersi all’agenzia per il lavoro per richiedere diverse attività, le quali vanno ben oltre la semplice ricerca di nuovi collaboratori. È possibile avvalersi delle competenze dell’agenzia per la ricerca, selezione, la gestione degli aspetti contrattuali e salariali, così come di formazione e coaching. Inoltre le agenzie per il lavoro accompagnano le aziende anche durante l’attivazione di stage e tirocini.

Per ciascuna esigenza aziendale che abbia a che fare con le persone, l’agenzia per il lavoro ha una serie di servizi specifica.

 In primis troviamo la ricerca, la selezione e l’inserimento: il supporto nella ricerca del candidato perfetto spazia in più settori lavorativi, dall’hospitality alla contabilità. L’agenzia sa perfettamente come e dove trovare le risorse giuste, garantendo supporto anche in fase di inserimento in azienda.

Troviamo poi tutto ciò che riguarda la somministrazione di lavoro, ossia l’assunzione direttamente da parte dell’agenzia di candidati, i quali presteranno poi la propria attività lavorativa presso l’azienda utilizzatrice. L’agenzia per il lavoro gestirà quindi tutti gli aspetti contrattuali e salariali dei contratti stipulati, offrendo a tutte le parti coinvolte il miglior trattamento possibile.

Infine, le agenzie per il lavoro sono specializzate anche nell’attivazione di tirocini e stage, accompagnando le aziende e gli istituti di formazione scolastica durante tutto il percorso, occupandosi anche della redazione e preparazione delle pratiche burocratiche necessarie.

Share