SEO Audit del sito web, come farlo in modo efficace

SEO Audit del sito web, come farlo in modo efficace

Che cos'è un SEO Audit?

Non dovresti aspettare che la tua auto si rompa prima di visitare un meccanico. Ispezioni regolari aiutano a identificare e risolvere i problemi prima che sfuggano di mano e assicurano che il tuo veicolo funzioni al massimo delle prestazioni.

Proprio come la tua auto richiede ispezioni regolari, la tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca ha bisogno di una manutenzione continua per continuare a ottenere i migliori risultati.
Questa manutenzione è chiamata SEO Audit.

Come funziona un Audit SEO

Le agenzie di SEO audit esaminano il tuo sito per valutare numerosi fattori che influiscono sulla tua capacità di classificarti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca o nelle pagine SERP.
Questi elementi includono la SEO on-page e off-page del tuo sito Web, nonché le prestazioni SEO tecniche.

L'esecuzione di un audit SEO è in genere il primo passo nella creazione di un piano di implementazione per aumentare le prestazioni. Quel piano includerà azioni che aumenteranno il posizionamento nei motori di ricerca per attirare più visitatori, lead ed entrate. L'audit fornisce una visione migliore delle prestazioni di un sito Web, della struttura e degli argomenti delle singole pagine e del traffico complessivo.

Un audit SEO in genere rivela:

  • Informazioni utili sulla concorrenza
  • Lacune nei contenuti
  • Problemi di esperienza utente
  • Potenziali problemi fuori sede
  • Problemi di SEO in pagina
  • Problemi con la struttura del sito web
  • Problemi tecnici di SEO.

Perché eseguire un audit SEO

Gli audit SEO sono una componente importante e necessaria per mantenere aggiornata la tua strategia SEO. Se il tuo sito web non è adeguatamente ottimizzato per la ricerca, stai perdendo una quantità significativa di traffico sui motori di ricerca, nonché l'attenzione dei potenziali clienti.

Ci sono molti motivi per cui affidarsi a dei professionisti o ad una agenzia seo. Eccone alcuni:

  • Modifiche agli algoritmi: i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing aggiornano costantemente i propri algoritmi per fornire risultati di ricerca migliori e devi essere a conoscenza di queste modifiche in modo da poter apportare modifiche al contenuto del tuo sito Web di conseguenza.
  • Linee guida per i webmaster: gli strumenti per i webmaster più diffusi di Google e Bing cambiano continuamente, quindi devi assicurarti di essere conforme.
  • Errori del sito web: è importante assicurarsi che il tuo sito non contenga messaggi di errore o collegamenti interrotti. L'esecuzione dell'audit esporrà gli errori, consentendoti di reindirizzarli e recuperare il traffico perso.
  • Titoli e metadati: i tag del titolo e le meta descrizioni sono la prima cosa che i visitatori leggeranno su di te quando apparirai nei risultati di ricerca. È importante che siano pertinenti al contenuto del sito.
  • Contenuti obsoleti: potresti avere contenuti sul tuo sito che non sono aggiornati. È importante non solo fornire contenuti pertinenti ma anche nuovi ai motori di ricerca e dare loro un motivo per tornare. Se le persone non visitano una pagina del tuo sito Web in 6 mesi, rivaluta il contenuto o eliminalo.

Come eseguire un Audit SEO

Il primo passo per affidarsi a un'agenzia SEO per l'analisi tecnica di un sito, è assicurarsi di avere accesso ai principali tool di monitoraggio e di analisi, ad esempio Google Analytics e Google Search Console.

Le agenzie specializzate in servizi di Audit SEO sono molte, ciascuna adotta un modus operandi differente. Alcune, ad esempio, utilizzano tool gratuiti e si limitano ad elaborare report sintetici. Altre, invece, progettano veri e propri report professionali, dettagliati e ben documentati in ogni singola macro area trattata in fase di analisi.

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