25 Settembre 2020

Guida per la scelta della migliore caldaia

Ogni abitazione o luogo possiede una caldaia che permette di garantire acqua calda e riscaldamenti, utili sopratutto nei mesi più freddi come quelli invernali. La caldaia è un impianto di riscaldamento, è l’apparecchio che attraverso la combustione,realizza il passaggio di calore a un liquido senza che avvenga la sua ebollizione, con lo scopo poi di distribuirlo opportunamente a un ambiente tramite lo stesso impianto.

Le caldaie sono un sistema complesso, si possono presentare in tipologie diverse a seconda del combustibile utilizzato, della pressione di esercizio, del contenuto dell’acqua in rapporto alla superficie e per il profilo di circolazione dei fumi e dell’acqua.
Questo articolo si propone di dare informazioni a chi si affaccia al mondo delle caldaie, e anche a chi ne possiede una e necessita di assistenza.

Gli elementi essenziali della caldaia

La caldaia è costituita da una serie di elementi, che sono:

-il focolare o bruciatore: costituiscono l’ ingresso dell’energia termica; per mezzo del bruciatore o del focolare, si costituisce una miscela tra combustibile e l’ossigeno presente nell’aria, in modo da avere una fiamma che trasmetta il calore.

-l’ambiente o camera di combustione che contiene il focolare e che ha come funzione principale quella di accumulare le ceneri di combustione prima della loro estrazione

-fascio tubero, costituito principalmente da tubi che hanno la funzione di tramettere lo scambio di grandi quantità di calore.

-il camino: ha la funzione di disperdere gli elementi di combustione.

Diverse tipologie di caldaie

Ci sono diverse tipologie di caldaie, che si differenziano in base al tiraggio dell’aria.
Ci sono caldaie a condensazione, garantiscono maggiore sostenibilità attraverso un minor inquinamento atmosferico dovuto a una bassa emissione di ossidi di azoto. Questa tipologia di caldaia si distingue per vari elementi come la grandezza, la potenza e il funzionamento.

I vantaggi che può apportare sono sicuramente un risparmio economico (soprattutto nel lungo periodo), la vita media (che oscilla dai 15 ai 20 anni) e una serie di incentivi fiscali per l’installazione.
Altra tipologia è la caldaia a legna che utilizza come combustibile la legna. Preferita principalmente per abitazioni singole, ma non solo. E’ importante che la materia prima non abbia un eccessiva umidità.

I vantaggi di questa caldaia sono i bassi costi, la facilità di approvvigionamento, poca rumorosità, minor livello di inquinamento.

Le caldaie a pellet sono una tipologia molto innovativa. Grazie a un microprocessore elettronico viene garantita l’elevata qualità della combustione a pellet, infatti viene regolata e ottimizzato l’ingresso del pellet. Tra i vantaggi si riscontra una prestazione superiore rispetto alle altre tipologie di caldaie, una maggiore economicità, facilità di utilizzo e non comporta la modifica degli impianti di riscaldamento già presenti.
Ci sono inoltre caldaie a gas metano, gpl e metano che offrono una maggiore convenienza e un combustibile facile da reperire.

Assistenza e manutenzone delle caldaie
Tuttavia, anche le caldaie, così come tutti gli oggetti, necessitano di manutenzione e sono soggetti a malfunzionamenti. Quando si verificano questi eventi è necessario ricevere una giusta assistenza per rimuovere subito il problema e poter nuovamente usufruire della caldaia.

Tra le imprese esperte nella manutenzione e nell’ assistenza di caldaia Vaillant c’è 3V Service. Situata nei pressi di Roma dal 1995 opera nel settore della riparazione, con una squadra di più di 20 persone specializzate è una garanzia di qualità come certificato anche dalla qualifica di Centro autorizzato per l’assistenza tecnica ufficiale Vaillant Service Plus.

Scegliere una caldaia non è sicuramente una cosa facile. Esistono infatti una varietà di aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare questo prodotto. Tuttavia con le giuste informazioni e conoscenze è possibile fare la scelta giusta. La caldaia è un apparecchio essenziale, garantisce una migliore qualità della vita attraverso i sistemi che permettono di riscaldare le nostre case, i nostri uffici e qualsiasi altro luogo.