martedì, Luglio 16, 2024

Alla scoperta dello zodiaco con Marco Pesatori e “Minima astrologica”

Chi ama l’astrologia, certamente conoscerà già molti dei libri di Marco Pesatori. Poeta, letterato, astrologo: quando si parla di cultura, questo noto autore milanese certamente sa il fatto suo, e durante il corso delle sue ricerche è stato uno dei pochi capaci di veicolare quanto appreso in un modo completamente nuovo e personale. I suoi oroscopi arricchiscono da decenni le pagine delle più importanti riviste del mondo, tra le quali ricordiamo magazine del calibro di Vogue e Marie Claire. Oggi però, abbiamo scelto di dedicare un piccolo spazio di approfondimento non tanto al Pesatori scrittore di oroscopi brevi e divertenti, quanto piuttosto allo scrittore arguto e colto di libri e romanzi.

In particolare, presentiamo una collana molto interessante curata da Pesatori e redatta da molti altri studiosi del firmamento, ovvero “Minima astrologica”.

 

Cos’è Minima astrologica?

Minima Astrologica è un workshop di astrologi (e più in generale di studiosi del cielo) pensato, organizzato e diretto da Marco Pesatori.  Questa sorta di “collettivo culturale astrologico” prende le mosse più di trent’anni fa, e oggi è arrivato ad annoverare tra le sue fila autori emergenti, giovani ed esperti. Ciascuno di essi, ama approfondire in modo unico e personale le tematiche più attuali e controverse della disciplina astrologica. L’Astrologia, ritenuta una “scienza del Tempo”,  esprime secondo l’ottica condivisa degli autori un’idea di sincronicità tra individuo e cosmo, in una “progressione ritmica dove la vita è Tempo e il Tempo è vita”.

Secondo Pesatori infatti, la premessa per una buona Astrologia risiede nel fatto che per conoscere l’individuo è sempre necessario conoscere anche la natura. Minima Astrologica è quindi il risultato di queste ricerche, un riferimento culturale sotto forma di rivista della quale sono fin ad ora usciti nove numeri. Sul sito delle librerie.coop è possibile acquistare i volumi dedicati a Mercurio e a Venere, due rarissimi esemplari di letteratura astrologica ricca di suggestioni poetiche ed artistiche.

 

Marco Pesatori: nuove uscite in libreria

Come ormai da tradizione, anche il 2022 vedrà uscire in tutte le principali librerie fisiche ed online l’ultimo volume di Marco Pesatori dedicato alle previsioni astrologiche dell’anno che verrà. Con il suo volume “Oroscopo 2023. Astrologia per il Nuovo Anno”, l’autore intende ancora una volta omaggiare i propri lettori con un’analisi attenta e tagliente delle sfide, delle gioie e dei dolori del 2023. Il volume raccoglie le riflessioni dell’autore segno per segno, e rappresenta un regalo eccellente per il Natale 2022. Grazie ad una tecnica narrativa perspicace, stuzzicante e alla grande quantità di riferimenti colti, i libri di Marco Pesatori rappresentano un ponte ideale anche verso coloro i quali hanno sempre avuto delle riserve nei confronti dell’astrologia.

Chi l’ha detto infatti che lo studio delle stelle dia vita solamente a sciocchezze e favole di poco conto? L’astrologia, se letta con gli occhi giusti, può fornire importanti suggerimenti su come affrontare momenti difficili della propria vita. Marco Pesatori lo sa bene, e nel corso del tempo ha saputo veicolare la propria passione in modo inedito ed intelligente, nobilitando ed emancipando una disciplina spesso trascurata o, addirittura, derisa.