mercoledì, Maggio 22, 2024

Valore diamanti, cosa sono i diamanti Hearts and Arrows: vere e proprie icone di splendore

I diamanti sono quanto di più al mondo c’è di prezioso: rappresentano un lusso sfrenato, senza eguali. Ma, al contempo, vengono in qualche modo romanticizzati: probabilmente perché è con un diamante che spesso si chiede la mano della propria fidanzata.

Il valore dei diamanti è stellare sotto ogni aspetto, ma ci sono delle vere e proprie icone di splendore: stiamo parlando dei diamanti Hearts and Arrows. Vi siete mai chiesti cosa sono? E perché sono diventati così famosi? Scopriamo tutto a riguardo, anche sulla quotazione diamanti online.

Cosa sono i diamanti Hearts and Arrows

Conosciuti con il nome di “cuori e frecce” in italiano, i diamanti Hearts and Arrows sono praticamente i più amati e probabilmente anche noti. Non solo: sono anche i più ricercati. E il motivo è semplice, scontato: le loro proporzioni, infatti, sono considerate ideali. Sono tagliati in modo impeccabile. Non c’è alcuna sbavatura. Praticamente rappresentano la “perfezione” nel settore.

Questi diamanti dal taglio brillante rappresentano tutto ciò che potremmo mai chiedere e desiderare dalla simmetria. Anche dal punto di vista della lucidatura non sono da meno, e il loro motivo è estremamente particolare, in quanto possiamo ammirare otto frecce simmetriche e otto cuori simmetrici. Nel primo caso la posizione è a faccia in su, mentre nel secondo a faccia in giù.

C’è, però, un aspetto da non sottovalutare riguardo ai diamanti con taglio excellent. In questo caso, infatti, il diamante viene lucidato in ogni sfaccettatura: i suoi angoli e le proporzioni sono certamente perfetti, ma non mostrano né cuori né frecce.

Quanto sono rari i diamanti Hearts and Arrows

In virtù della loro bellezza e del loro splendore, non dovrebbe sorprenderci in alcun modo sapere che sono… estremamente rari. È del resto la grande caratteristica dei diamanti: quando poi sono di produzione limitata, allora il costo va alle stelle. È perfettamente naturale.

Il costo, in ogni caso, supera di gran lunga i diamanti tagliati excellent. C’è di più da sapere, in realtà: questa lavorazione, come si può facilmente intuire, non è per nulla facile.

Non solo questa lavorazione richiede molto scarto di materiale grezzo, ma richiede anche un quantitativo di tempo piuttosto lungo. Bisogna possedere una maestria non da poco per realizzare i diamanti Hearts and Arrows. Ed è anche il motivo per cui, ad oggi, solamente meno dell’1% di tutti i diamanti sono Hearts and Arrows. Estremamente rari, ricercati, prestigiosi. Per un lusso che non si può davvero quantificare.

Perché sono così speciali?

Regalare un diamante è un gesto di enorme valore simbolico. Naturalmente, i diamanti Hearts and Arrows rappresentano l’amore profondo, il romanticismo più sfrenato.

Grazie al loro contrasto, è difficile rimanere impassibili di fronte a un dono del genere: l’allineamento delle faccette è talmente preciso da conquistare l’occhio di tutti.

È incredibile notare altresì la loro brillantezza: ogni sfaccettatura rende la pietra talmente preziosa e bella da rimanere senza fiato. E oltretutto proprio il gioco di luci fa sembrare il diamante ancor più… grande.

Il taglio è affascinante sotto ogni aspetto: questo perché le proporzioni si rifanno a uno studio scientifico, quello di Marcel Tolkowsky, che ha approfondito negli anni le proporzioni teoricamente perfette.

Valore diamanti, come saperne di più?

Il prezzo complessivo di un diamante dipende dai parametri delle 4C, ovvero peso, colore, purezza e taglio. Naturalmente, per ottenere una quotazione del proprio diamante e per comprendere più in generale il valore dei diamanti, è possibile rivolgersi ai massimi esperti del settore, come l’Istituto Gemmologico di Roma, il compro diamanti a Roma con un laboratorio di gemmologia e gemmologi esperti.

Indubbiamente, possiamo vedere i diamanti sotto due punti di vista: l’aspetto romantico e quello economico. L’investimento in diamanti rientra nella categoria degli investimenti alternativi e, ovviamente, le quotazioni possono variare molto.

Per saperne di più, in ogni caso, visto il settore altamente complesso e tecnico, è sempre consigliabile rivolgersi agli esperti: in questo modo si azzerano i rischi e con l’Istituto Gemmologico di Roma è possibile anche richiedere una quotazione diamanti online. Semplice, veloce, sicura.