Quando si parla di luoghi culto per la religione, sicuramente non si può non menzionare Città del Vaticano, la residenza di papa Francesco e luogo di culto per tutta la religione cattolica.
Nonostante sia situata sul suolo romano, Città del Vaticano è uno stato a parte, quindi tutti quelli che si trovano a Roma per una vacanza e risiedono in un hotel in via Nazionale come il Floris Hotel, non possono fare altro che cogliere l’opportunità di andare a vedere Città del Vaticano.
Cosa visitare
Il piccolo stato di Città del Vaticano misura 44 ettari ed è circondato da una cinta muraria, che la dividono da Roma e sulla quale si estendono ben 44 torri che un tempo erano usate come vedette di guardia.
All’interno di questa Città- Stato sono presenti alcune delle opere più belle del mondo, tanto che è l’unico Stato al Mondo a essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Scopriamo tutto quello che si può vedere a Città del Vaticano.
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro è considerata il simbolo della religione cattolica e il più ampio istituto religioso italiano e ospita al suo interno alcune delle opere più belle della storia artistica italiana, soprattutto risalente al periodo del Rinascimento.
Nella piazza dalla quale i fedeli ascoltano solitamente l’Angelus di Papa Francesco si può ammirare il colonnato progettato da Gian Lorenzo Bernini, inoltre sono presenti altre opere come la Pietà di Michelangelo e come non citare la Cappella Sistina sempre del grande Michelangelo.
Musei Vaticani
All’interno di Città del Vaticano troviamo anche uno dei luoghi più visitati al mondo i Musei Vaticani, che ospitano ogni fino a 18 milioni di turisti che arrivano qui per ammirare le bellissime opere che vi sono contenute.
I Musei Vaticani sono stati fondati nel XVI secolo da papa Giulio II e nel corso degli anni hanno visto la loro collezione crescere sempre di più.
Oggi tra i capolavori più importanti da vedere ci sono le stanze papali, che sono state affrescate da Raffaello e Michelangelo.
Necropoli Vaticana
La Necropoli Vaticana si trova nella Basilica di San Pietro, all’incirca 10 metri sotto a quella che è la navata centrale e ospita al suo interno un’area funebre risalente al periodo romano, e si caratterizza per la presenza di tombe sia cristiane sia pagane.
La tomba più importante all’interno della Necropoli è sicuramente quella di Pietro, il primo papa, situata nella zona ovest della necropoli, inoltre merita sicuramente una visita al Mausoleo di Valeri, una tomba romana affrescata con il marmo e di grande valore storico culturale.