Il principale interesse che hai al momento è di migliorare il tuo sito, ma non hai idea di come poterlo fare? È arrivato il momento di scoprire Google Analytics, un supporto fondamentale per chiunque voglia ottenere dati e informazioni rilevati rispetto al proprio business online. In questo modo non dovrai lanciarti all’avventura e modificare in modo casuale ciò che hai costruito, ma potrai seguire un comportamento efficace, già utilizzato da oltre 40 milioni di siti. Di seguito scoprirai come usare Google Analytics e quali sono le informazioni necessarie per poter migliorare il tuo lavoro.
Perché si usa Google Analytics?
Il caro vecchio Google ha sviluppato questo strumento per permetterci di utilizzare un alleato capace di raccogliere dati utili per analizzare il tuo sito internet. E così potrai iniziare a comprendere come navigano gli utenti sul tuo portale, quali pagine sono interessanti e che tipo di acquisti fanno. Uno dei principali motivi del suo utilizzo è legato al traffico: quale è il canale che ne genera di più sul tuo sito? E qui potrai valutare il SEO e la parte organica. Oppure quali pagine visitano i clienti o potenziali acquirenti, così da aumentare il valore di prodotti o servizi che il pubblico richiede. Pensa che molte volte per te un determinato servizio potrebbe essere poco interessante, mentre potrebbe essere quello più amato dagli utenti.
Per sfruttare questo magico alleato devi aprire un account su Google Analytics e ottenere un ID di monitoraggio del sito. Grazie a questo codice potrai tracciare praticamente tutto quello che accade sul tuo sito.
Perché è importante?
Google Analytics riesce ad avere grande impatto sulla tua attività perché conoscere e analizzare il tuo sito ti aiuta ad avere una visione completa dell'efficacia delle tue strategie di marketing. Tra i suoi tanti vantaggi dobbiamo citare la:
- Capacità di semplificare la comprensione dei dati che visualizzi;
- Possibilità di raccogliere e confrontare le informazioni attraverso strumenti di reporting;
- Raccolta di dati che sono riportati in tempo reale;
- Capacità di raccogliere dati completi sul tuo pubblico.
Un grande beneficio di Google Analytics è legato alla sua totale personalizzazione, fattore che ti aiuta a ottimizzare al meglio il tuo sito in particolare per i motori di ricerca. Pensiamo infatti all’utilizzo delle strategie SEO, per aumentare il traffico verso il tuo sito, andando a monitorare la propria posizione sui motori di ricerca. E ovviamente riuscirai anche a valutare in che modo potrai trasformare questo traffico in possibili conversioni. Grazie a pagine e contenuti mirati potrai guadagnare una maggior visibilità proprio da motori di ricerca di punta come Google.
Ricorda che chi possiede un e-commerce dovrà utilizzare Google Analytics in modo diverso rispetto a chi gestisce un blog. Perché del resto sono differenti anche gli obiettivi che ci si pone in questi due casi!
Quali informazioni puoi ottenere
Tra le informazioni che puoi ottenere con questo strumento citiamo non solo i dati legati al tuo sito, al tuo pubblico e alle strategie di marketing. Il monitoraggio potrà quindi svilupparsi sui seguenti aspetti:
- Contenuti del tuo sito;
- Strategie di marketing;
- Ciò che sta funzionando al meglio;
- Le pagine o settori che devi migliorare;
- L’esperienza utente.
Inoltre non dimentichiamo che ogni report è effettuato in modo del tutto automatico e tu non dovrai interagire con le metriche che vuoi raccogliere. Potrai anche facilmente suddividere i dati per facilitare la comprensione del mondo in cui è utilizzato il tuo sito web. Così guiderai attentamente i miglioramenti da apportare e procedere in modo più pratico ed efficace rispetto agli obiettivi del tuo business.