Alberobello e i Trulli
Dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, i trulli sono costruzioni a pianta centrale con muri in pietra a secco, senza malta, sui quali si innalza una cupola a forma di cono. I muri sono intonacati a latte di calce bianca; il cono, che è chiuso da un agile pinnacolo, è rivestito – sempre a secco – da filari concentrici e spioventi di lastre lisce di grigia pietra locale, dette chiancarelle. La zona dei trulli si estende su per i rilievi collinari della Murgia compresi fra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto. La località dove maggiore è la presenza di queste tipiche abitazioni è Alberobello, comune in provincia di Bari. I rioni più caratteristici di Alberobello sono il rione Monti e il rione Aia Piccola. In queste zone tutte le costruzioni rimandano alla tipica struttura del trullo e sono adibite ad abitazioni, negozi, bar, ristoranti.

Gargano
Il Gargano è un imponente promontorio situato in provincia di Foggia; corrisponde sostanzialmente a un massiccio montuoso chiamato lo “sperone d’Italia” che si protende per 70 km nel mare Adriatico. Il Gargano è un territorio ricco di elementi storici, artistici e naturali: si può godere della straordinaria bellezza della costa, dell’accoglienza e della vita caratteristica delle città di mare; ci si può addentrare nella tranquillità della natura protetta dall’istituzione del Parco Nazionale; si possono percorrere le strade utiliozzate per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo le vie che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa.

Giovinazzo
Giovinazzo è posta sulla costa adriatica a nord-ovest di Bari da cui dista circa 18 Km. I lungomari di levante e di ponente fiancheggiano scogliere e spiagge ciottolose. Al centro è situato il porto. La città ha saputo ottimamente rivitalizzare il caratteristico centro storico, meta diurna e notturna del tempo libero con gente che arriva da tutto l’entroterra barese. Agricoltura, pesca, commercio e piccola impresa completano l’economia locale. Sono presenti due camping situati uno a nord e uno a sud del paese. Numerosi sono i centri balneari che si affiancano alla bellezza del mare serviti di piscina, animazione e ristorazione.

Monopoli
Monopoli è una città in provincia di Bari che conta circa 50.000 abitanti. La città di Monopoli sorge  lungo il litorale adriatico a 45 Km a sud di Bari. Il suo territorio è costituito da una fascia costiera pianeggiante, denominata “marina”, che sale velocemente verso le colline murgiane fino a raggiungere un’altitudine massima di 380 metri, nei pressi della cosiddetta “Loggia di Pilato”, spettacolare balcone naturale affacciato sulla “marina”. La costa, lunga circa 13 km, bassa e frastagliata, con oltre 25 stupende cale ed ampie distese sabbiose e molti tratti di spiaggia libera, si rende particolarmente adatta alla balneazione.

Isole Tremiti
Quaranta chilometri al largo della penisola pugliese del Gargano ci sono le tre isole principali dell’arcipelago delle Tremiti: San Domino, San Nicola e Capraia. Si tratta di luoghi ideali per una fuga dal continente. La Chiesa di Santa Maria, a San Nicola, fu fondata nell’XI secolo dai monaci benedettini e custodisce una Madonna nera, un mosaico dell’XI secolo e un crocifisso bizantino. San Domino vanta alcune belle spiagge di sabbia con insenature appartate, grotte e pozze fra le rocce.