Cinque cibi sani per gli spuntini serali – che non fanno ingrassare!

Capita a tutti: prima di andare a letto ci viene un attacco di fame, e la faccia severa del nostro dietologo, nei nostri pensieri, ci ricorda che gli spuntini serali sono vietatissimi se vogliamo tenere sotto controllo il nostro peso. Come possiamo fare?
In realtà, se non esageriamo con le dosi, esiste qualche alimento che, in caso di emergenza, possiamo concederci per uno spuntino prima di metterci a letto senza troppi sensi di colpa. Scopriamone cinque insieme!

1. Fiocchi di latte

I fiocchi di latte possono essere uno snack serale ideale. Sono essenzialmente proteici, e la caseina è di lenta digestione; inoltre, con un calore calorico di 100 calorie per una piccola porzione, non sono troppo complesse da inserire in un target calorico quotidiano. Provateli con qualche chicco d’uva!

2. Salmone in scatola

Se dobbiamo valutare la comodità e la rapidità, pochi snack sono più comodi di una lattina di salmone: basta aprirla e siamo pronti. Anche nutrizionalmente, comunque, il salmone è una buona scelta: è ricco di proteine e di grassi sani, e di contro manca completamente di carboidrati, quindi non innalza il livello di zuccheri nel sangue.

3. Burro di Noccioline

Qui da noi non è ancora molto diffuso, ma il burro di noccioline – a patto di stare attenti alle dosi! – può rivelarsi una buona scelta per uno spuntino serale: contiene infatti fibre, proteine, e anche grassi sani. Limitatevi a un paio di cucchiai, magari con un gambo di sedano: vi fermerà la fame e non sarà tragico per la dieta!

4. Avena
Se la giornata è stata piuttosto attiva, e proprio vi servono un po’ di carboidrati prima di dormire, l’avena può essere la scelta perfetta. Contiene infatti carboidrati a lenta digestione, che creano meno problemi se consumati di sera. Non zuccheratela, però! Insaporitela con un po’ di cannella.

5. Verdure crude e guacamole
Il guacamole, gustato con un po’ di verdure crude tagliate a dadini, può essere la scelta migliore in assoluto per il vostro occasionale spuntino serale. Le verdure non vi danno calorie, mentre vi donano molte fibre, e il guacamole penserà alla parte di grassi (sani!) e proteine che serviranno a controllare la fame fino alla mattina successiva.